Le Imposte

leImposteTutte le imposte attualmente in vigore sono a carico di chi compra e si calcolano in base al valore dichiarato nel rogito.

Prima casa Agevolazioni fiscali: chi come quando quanto vale l'imposta di registro
Agevolazioni fiscali prima casa: acquistare l'immobile con un mutuo ipotecario significa anche avere la possibilità di risparmiare sulle imposte o tasse da versare a titolo di Iva, imposta di registro, ipotecarie e catastali e anche di fruire della detrazione degli interessi passivi sul mutuo. L'applicazione del beneficio fiscale prima casa comporta l'applicazione in misura ridotta, a seconda dei casi dell'imposta di registro del 3% anziché del 7%, dell'IVA del 4% anziché del 10% e le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa di 168 euro anziché del 2% e dell'1%: insomma un rilevante e determinante vantaggio fiscale e di risparmio nelle decisioni di acquisto di case, ville, appartamenti e immobili in genere. Aiutatevi con la tabella seguente:

Descrizione Imposta Valore Imposta
Registro 3%
Ipotecaria € 168,00
Catastale € 168,00

La base imponibile su cui calcolare l'imposta di registro è pari alla rendita catastale moltiplicata per 115.5. Se acquistate da un costruttore al posto dell'imposta di registro del 3% pagherete un'Iva del 4%.
Nel caso di seconda casa la tassazione fiscale è la seguente:

Descrizione Imposta Valore Imposta
Registro 7%
Ipotecaria 2%
Catastale 1%

 

MD srl Società Immobiliare

La società MD srl ha deciso di realizzare un fabbricato residenziale con l’intento di proporre un progetto con forte identità e che risponda in modo moderno alle esigenze degli acquirenti.

Il fabbricato è situato alla periferia di Pratola Peligna, in una zona tranquilla, immerso nel verde e con vista panoramica, caratteristiche che garantiscono una perfetta abitabilità e migliorano la qualità della Vita.

Le unità abitative sono di varie tipologie e metrature, per rispondere alle esigenze di tutti, con ripartizione ottimale degli spazi, finiture di pregio, materiali di prima scelta ed ampi terrazzi. Ogni cosa è stata progettata prestando attenzione alle soluzioni tecnologiche più avanzate assicurando così un notevole comfort e risparmio energetico.

Il progetto è stato concepito e realizzato nel rispetto delle normative vigenti, con la finalità di garantire la massima funzionalità e fruibilità ad ogni unità abitativa.

Galleria

Cerca nel sito